mercoledì 15 luglio 2020

Kindle come si caricano i libri/file - convertire - cancellare


Ho comprato un kindle  per regalarlo e ovviamente non ho potuto diridermi dal vedere come funziona.
Lo schermo é  e-ink quindi non affatica per niente la vista, inoltre con l'ultima versione 2020 hanno inserito una retroilluminazione per permettere di leggere  di notte.
Non mi sono soffermato molto sulle specifiche, dato che dovevo regalarlo e anche perchè è un e-reader, ma ho guardato piú il prezzo in promo di 69,99 euro con inserzioni pubblicitarie di libri(sia quando é in standby che nella barra inferiore del menu che cmq non danno fastidio)

Specifiche Principali
-Schermo da 6"pollici solo bianco e nero
-Wifi
-Browser web per navigare (non comodissimo con un display e-ink ma utile in alcuni casi)
-Possibilitá di ricevere email con allegati (solo da email,di qualsiasi dominio, registrate sul sito amazon nel vostro account)
-Memoria 4GB (mediamente un libro pesa meno di 5MB)

Bene, come si caricano i file?
1)Via Cavo USB andando nell'unitá kindle/documents ed incollate i file compatibili (sennó dovrete convertirli)
2)Via Email: andate in impostazioni, il tuo account e trovete l'indirizzo email del kindle (segnatevelo). Ora dobbiamo abilitare il kindle a ricevere da un determinato indirizzo email, quindi da pc andiamo su amazon/impostazioni/ il mio account/contenuti e dispositivi/selezionate il kindle se avete piú di dispositivi amazon/preferenze/impostazioni documenti personali/aggiungi un nuovo indirizzo email approvato. Inserite il vostro indirizzo email o quello del bot telegram e siete pronti.
Via Telegram: esistono diversi boot in fase sperimentale ess To kindle bot ma potete inviare in maniera max 5 libri al giorno di max 5MB (sennó dovrete pagare per l'illimitato: max 10$ per un anno) . Vantaggi converte direttamente lui ed invia
Via email e telegram conviene solo quando i libri da inviare sono pochi ossia max 3. Questo perchè sull' email del kindle è integrato un servizio anti spam quindi per evitare che vengano scartati i programmi aspettano alcuni minuti prima di inviare
3)Via Store (era scontato!)
4)Via App ossia tramite Calibre (uno dei più famosi) permette la creazione di una libreria, di convertire i file e di inviarli via email(basta registrare la propria email e password e al resto penserà lui) o via cavo usb tutto in maniera semplice

Di default supporta i seguenti file:
Microsoft Word (.doc, .docx)
Rich Text Format (.rtf)
HTML (.htm, .html)
Documenti di testo (.txt)
Documenti archiviati (zip , x-zip) e documenti archiviati compressi
Mobi

Immagini nei formati: JPEG (.jpg), GIF (.gif), Bitmap (.bmp) e PNG (.png).
I documenti in formato Adobe PDF (.pdf) vengono inviati senza conversione su dispositivi Kindle DX, di seconda e di ultima generazione.
I file in formato Adobe PDF (.pdf) possono essere convertiti nel formato Kindle e inviati in modalità sperimentale.

Come si cancellano i libri?
E' una funzione che non mi è piaciuta del kindle(potevano studiarsi un cestino). Se quelli caricati si possono eliminare semplicemente premendo a lungo l'icona del libro per aprire le opzioni, quelli scaricati si possono solo eliminare dalla memoria interna ma rimarrà l'icona per poterli riscaricare.  Ad oggi non ho trovato nessuna impostazione che permetta la cancellazione diretta. Per rimuovere quelle icone dei libri nel caso vogliate proprio cestinarli (dato che se sono a pagamento dovrete riacquistarli) dovete andare sul sito amazon ed entrare nel vostro account per poi gestire i file presenti nel cloud. Non proprio comodo

Conviene?
Nei prezzi in saldo ci può stare, mentre a prezzo pieno inizierei a guardare i kobo che hanno maggiore dpi e storage.
Il kindle in se va bene per leggere i libri anche se la dimensione potrebbe essere troppo piccola per alcuni libri (si può sempre fare pinch to zoom).

Nessun commento:

Posta un commento