lunedì 28 settembre 2020

Altri gadget Xiaomi: Mi Fan 1C e ZAJIA

Sto iniziando a comprare vari gadget per la domotica da collegare a Google Home o con IFTTT ma devo dire che non sono ancora contento di come Google sta trattando il suo assistente (è decisamente ancora troppo stupido e limitato). Dopo le tapparelle automatiche, vari sonoff, lampadine smart, robot pulizia, sono passato ad altri gadget:

-Mi Fan 1C versione EU dal costo di 34,99€
-ZAJIA dispositivo risparmio acqua dal costo di 14€


Il ventilatore ho dovuto sostituirlo dopo che il mio vecchio si è completamente bloccato durante la notte con odore di bruciato (ho provato anche a riparlo ma da pochi segni di vita).
Nota.Tecnicamente i ventilatori non sono complessi: una pulsanteria, un cavo e un motore elettrico...quello che si controlla in manutenzione ordinaria è il motore ed eventualmente si pulisce con spray contatti con anche del buon WD40 sui cuscinetti dell' albero.
Prima che mi arrivasse,in piena emergenza estate :D , ho testato per circa un mese anche la versione più venduta a colonna di amazon con telecomando, da circa 40euro, ma oltre all' estetica non  ho ottenuto il risultato che volevo. Non mi è piaciuto per rumorosità, led attivi perennemente e flusso d'aria...insomma soldi quasi buttati (dato che ho fatto il reso).
Grazie al web cmq ho trovato in offerta questo Mi Fan ed essendo un nerd alla visione dei comandi vocali non ho resistito(anche se non li uso quasi mai). 
Tirando le somme:
-A prezzo pieno 66€ non conviene..la versione successiva ha un motore migliore che consuma di meno e sicuramente ci sono prodotti di buona qualità a quel prezzo
-A 35euro o meno è un buon ventilatore con supporto comandi vocali google e amazon
-Carina la possibilità di togliere un pezzo del supporto per farlo diventare un ventilatore da tavolo
-Silenziosissimo al minimo 26db e arriva a max 63db al massimo (3 velocità).  Durante la mia estate è stato 80% al minimo è il 19% alla velocità 2, 1% velocità 3 solo per provarla.
-La modalità notte di questi ventilatori nuovi non la capisco o meglio è meglio addormentarsi con un suono costante in sottofondo piuttosto che un accensione\spegnimento ogni tot secondi. Se poi il problema è evitare un flusso continuo quando si dorme meglio impostare un timer o la rotazione della ventola(non la potenza)
-Flusso aria buono da 9 a 27 m3\h
-Potenza media 38W  (max 45W)
-Estica carina: è piccolo rispetto agli altri sia in altezza che per le pale da 35cm ma fa il suo lavoro grazie alle pale e alla protezione pale, inoltre peso leggero. 
Unico neo nel modello 1C il cavo di alimentazione è fuori dal supporto, ossia esce subito dal motore (nei successivi esce dal piede) 
-Funzioni offline tutte disponibili tramite comando posto sul motore con led luminosi e suoni (si possono disattivare da app). Neo: il timer sul  ventilatore è minore rispetto a quello che si può impostare via comando vocale o app Mi home
-Possibilità di inclinare la testa del ventilatore con meccanismo a scatto

Insomma al prezzo giusto è una spesa buona ad un prezzo comune per un ventilatore decente (poi ci sono quelli più scarsi da 15euro ma è un'altro discorso). VOTO 7

Il secondo acquisto invece non mi è piaciuto (colpa mia che spesso mi faccio convincere dalle recensioni positive)
lo ZAJIA è dotato di batteria ricaricabile via microusb, dalla durata di circa 9mesi, con due sensori di prossimità ,quello inferiore per apertura temporanea sino a quando rileva la mano, metre quello laterale apertura perenne sino a quando non si ripassa la mano, ed inoltre c'è  un led che si accende solo quando è scarico o la ricarica è completata. Ovviamente è waterproof.
La confezione contiene diversi adattatori e quindi difficilmente non sarà installabile subito in 5min.
La mia opinione fast:
Se l'idea può essere carina,soprattutto in fase di covid, quello che trovo scomodo è:
-sensori non ottimi a volte è necessario muovere la mano più lentamente perchè non la vede al primo passaggio
-è leggemente alto quindi se avete un rubinetto basso vi sarà di ostacolo se inserite piatti o altro nel lavandino.
-dovrete sempre giostrare la manopola per variare il flusso acqua e anche variare la temperatura
Insomma dovrete imparare i gesti per attivarlo e se in estate è relativamente comodo dato che la temperatura rimane sempre la stessa, in inverno dovrete regolare il flusso e la temperatura quindi risulterà quasi uguale ad avere un normale rubinetto(senza contare che prima o poi andrà pure smontato per ricaricarlo  o dovrete avere una presa vicina).
Insomma bocciato ☺ VOTO 5

Nessun commento:

Posta un commento