martedì 7 luglio 2020

Walking Pad Xiaomi convengono?

La quarantena é ormai finita ma la carenza di attivitá fisica si é fatta sentire con i kg presi in questo periodo di perenne cucina.
Ho cercato durante il lockdown dei dispositivi per fare attivitá fisica in casa ma non avevo mai visto un'impennata dei prezzi cosí alti. Cyclette, tapis roulant magnetici e non , hanno subito un forte rialzo e la mia mania per il low cost mi ha fatto optare per il post lock down.
Girovagando su internet ho trovato l'ormai famoso prodotto, sponsorizzato Xiaomi, Walking Pad.
Un tapis roulant elettrico utilissimo per le giornate al chiuso ma nonostante la mia poca conoscenza dei prodotti di questo genere mi sono domandato convengono per la spesa?
Gli altri attrezzi come cyclette li ho scartati subito perché giá usata in passato e sapevo che nel giro di 5giorni mi sarei nuovamente annoiato, i tapis roulant magnetici li avevo provati dai miei amici molti anni fa ma giá non mi avevano convinto e soprattutto pure loro li hanno abbandonati.
Di walking pad ne sono stati prodotti varie versioni,A1,S1,R1,C1 ect , con prezzo che partiva da 300 prelock sino ad arrivare sino a 700euro durante il periodo di quarantena.
Poche sono le cose che variano, nelle ultime versioni hanno aggiunto  una barra di supporto mani, una maggiore capacitá di carico (10Kg), una maggiore silenziositá sia del motore che del sistema di ammortizzamento.

Il nuovo WalkingPad R1Pro (costa circa 700euro da cina)  e ha delle funzioni che si differenziano dalle vecchie versioni:
-Velocitá sino a 10Km/h
-Peso 33Kg
-Carico max 110Kg
-Superficie camminata 40cm x 120cm
-Supporto mani

che si differenziano dalle vecchia versione A1:
-Velocitá  sino a 6Km/h (motore da 500W- rated 750W)
-Peso 31Kg
-Carico max 100Kg
-Superficie Camminata 41,5cm x 120
-No supporto mani (in alcuni modelli opzionale)

Di recensioni online ne ho viste tante, forse troppe anche perché le conclusioni erano identiche, ma tranne il fatto che si piegano e si possono praticamente riporre ovunque (ottimi per la casa) non mi hanno convinto per diversi motivi:
-Velocitá max di solito 6Km/h sono una camminata veloce con falcata ampia quindi niente corsetta come molti dicono. Sicuramente meglio che stare fermi e soprattutto la camminata veloce dopo 30min stanca.
-Mancanza di supporto mani che se nell'attivitá di breve durata sotto 30min ci puó stare ,soprattutto per i giovani, alla lunga non da il senso di sicurezza giusta. Inoltre su altri modelli di tapis roulant il cardiofrequenzimetro integrato é utile per trovare il giusto carico di lavoro.
-Mancanza di possibilitá d' inclinazione
-Prezzo spropositato (min 300euro con eventuale tassa doganale)
-Poche informazioni su come gestire i pezzi di ricambio in caso di guasti post garanzia (differenza tra un prodotto usa e getta o meno)
-Telecomando da fissare al polso abbastanza scomodo alla lunga

Cosa mi é piaciuto di questi walking pad
-Il fatto che sia ripiegabile lo rende davvero comodo nulla da dire
-Il peso per spostarlo non é eccessivo, pesano circa 20Kg in meno rispetto ad un tapis roulant normali (i professionali pesano di piú)
-Pedana con sensori che permettono di rallentare se si calpesta la parte posteriore o di accelerare se si calpesta la parte anteriore (decisamente meglio di avere il telecomando, almeno che non lo usiate a velocitá fissa)

Alla fine non potevo cmq rimanere con le mani in mano é ho optato per un tapis roulant normale della Weslo usato.
-Motore 1,5HP (in realtà 1,75HP)
-Velocitá 16Km/h
-Inclinazione 3 livelli ma manuale
-Nastro standard 40x120cm per la corsa vanno bene
-Carico max 110Kg
-Supporto mani con ripiano per acqua/asciugamani e quello che volete
-Pezzi di ricambio facilemente trovabili se necessari (oltre ai negozi basta chiamare weslo italia per sapere dove ritirarli/farseli spedire)
-Cardiofrequenzimetro
Unico neo,non da poco, occupa spazio anche da chiuso.
Prezzo? 100€ con nastro corsa perfetto, che volevo di piú.

Il mio consiglio é di prendere i walking pad solo se avete problemi di spazio sennó non c'é motivo. 5km\h sono una camminata veloce quindi 6km sono effettivamente pochi almeno che non siate over 50 o il vostro utilizzo si limiti a quello (dato che la spesa non é poca)
I Tapis roulant elettrici normali partono in negozio da 330€ (qualche offerta cisalfa) ma sull'usato cercando troverete sui 150-200 euro. Inoltre esiste anche il mercato dei rigenerati, es. diadorafitness, che danno un anno di garanzia e i prezzi partono da 230euro , purtroppo lo stock é sempre limitato e ricaricano ogni mese solo qualche pezzo. Occhio ai siti truffa perché mi sono capitati pure quelli su google ;)

La manutenzione dei tapis roulant non è così complicata, sostanzialmente si basa su pulizia e regolazione nastro con lubrificazione (c'è chi dice con spray al silicone altri con vasellina perchè alcuni nastri risentono del silicone).
Dato che non avevo mai visto l' interno di un carter l' ho aperto anche per fare manutenzione. Essenzialmente abbiamo:
-Motore
-Centralina per regolazione erogazione corrente al motore
-Cinghia di trasmissione da motore a rullo anteriore
-Cablaggio per display
-Eventuale motore per inclinazione
Insomma niente di magico :)

Per la manutenzione (che andrebbe fatta ogni sei mesi) ho riassunto questo:
-serve lo spray siliconico o a base vaselina (da mettere sul piano sotto il nastro per aiutare a scivolamento, non si toglie il nastro basta sollevarlo dai lati). Una volta applicato fate girare il tapis per 5minuti così si distribuisce e poi saliteci anche sopra per 5 min a velocità basse. Personalmente ho utilizzato il WD40 ma non è lo spray adeguato perchè tende a evaporare dopo qualche giorno. Dato che c'ero ho spruzzato anche il perno su cui appoggia il cuscinetto del rullo anteriore (nel carter).
Quanto se ne mette? bella domanda a cui non so dare una risposta: decathlon ne mette 3 gocce ogni 5 cm solo sui lati, alcuni manutentori ne mettono mediamente e altri addiritura fanno proprio un film. La verità,secondo me sta nel mezzo, deve si aiutare a scivolare ma non ci deve essere un lago sennò è molto probabile che macchiate il tappetino e che inizi a scivolare troppo sui rulli.
-una brugola per tendere o\e centrare il nastro (nella parte distale abbiamo due registri che vanno avvitati in maniera simmetrica (mezzo giro alla volta) per tendere o svitati per detendere. Con questi registri si può anche centrare il nastro semplicemente svitando (1giro o mezzo giro) il lato che è più spostato dai bordi. Una volta fatto basta far girare qualche minuto il tapis roulant a velocità medio-bassa e il nastro si sposterà, a questo punto spegniamo e riavvitiamo il registro del lato (dei giri che abbiamo eseguito).
La tensione del nastro non deve essere eccessiva sennò rischiamo di rovinare tutto (dal nastro,ai rulli al motore). dalla  parte centrale del nastro ci devono entrare facilmente 2\3 dita in verticale.
A volte si pensa al fatto che sia poco teso il nastro quando inizia a bloccarsi in corsa e si tende a tenderlo nonostante non risolva il problema. In realtà il problema potrebbe essere la cinghia di distribuzione andata o poco tesa o i rulli troppo lubrificati (quindi da asciugare) o un motore arrivato alla fine. per tendere la cinghia di distribuzione basta svitare il registro le motore e regolarlo su una posizione più distante. Sulle cinghie vecchie si può tentare si mettere un pò di borotalco sulla cinghia di distribuzione per aumentare la presa ed evitare gli strattoni
-un cacciavite a croce per aprire il carter (ossia la parte anteriore dove si trova il motore)
-un pennellino e un aspirapolvere (per rimuovere la polvere che si accumula all' interno del carter specialmente sulla pcb (maledetti campi magnetici) e sul motore (per evitare surriscaldamento)

Ma quanto costano i ricambi?
Bella domanda, essendo nuovo della materia non ho ben capito se i prezzi sono corretti quindi prendeteli con le pinze. Proverei prima a contattare l' assistenza o a chiedere in qualche negozio.
Nastro: 80euro
Lubrificante: 5-8euro
Motore: 130euro dipende molto dalla potenza del motore
Scheda: 100euro (ricordate che se salta un componente si può riparare con pochi euro, fatevi delle foto se non c'è il diagramma elettrico)
Cinghia distribuzione: 20euro
Rullo: 50euro





Nessun commento:

Posta un commento