mercoledì 14 novembre 2018

Samsung TV e Tizen Secret Menu Service Apps : MU6000 serie


Da qualche mese ho comprato la mia prima Smartv 4K per la casa e come sempre ho utilizzato la mia filosofia spendo meno, mi godo quello che ho e cambio piú spesso.
Esistono diversi tipi pannelli in commercio che si possono distinguere principalmente in Oled o led  IPS, VA , TN  (il piú scarso per resa cromatica ma con input lag basso).
Facendo un rapido riassunto delle tecnologie in base al budget': sopra i 1000€ conviene prendersi un Oled (anche se il prezzo dipende dalla diagonale), sotto IPS o VA, dipende dai gusti. Sui 1000euro c'é il bel Sony AF8 ma volendo spendere meno ho scelto una fascia inferiore. Personalmente preferisco i pannelli VA perché i neri sono neri e non virano sui grigiastri tipici degli ips e quindi i contrasti sono buoni (anche se l'angolo di visione rispetto agli IPS é inferiore, ossia si vede bene frontalmente ma spostandosi di lato i colori tendono a variare)
Nell'acquisto di un nuovo televisore quindi oltre a controllare il tipo di pannello, che potete verificare o di persona controllando i neri o sul sito displayspec, valutate la profonditá colore ossia se i display sono 8bit, o 8 bit + frc (falsi 10bit ma con resa equivalente) o 10bit,la tecnologia applicata per la retroilluminazione(direct,edge,full) e la tecnologia per il controllo delle zone immagini, la compatibilitá con gli standard HDR, HDR10, HDR10+,  il sistema audio, il sistema smartv (e qui se vi serve avete poche scelte o Samsung Tizen o LG WebOs o Android TV....tutti gli altri sistemi proprietari chiusi tipo quelli di Hisense, Haier ect non sono minimamente paragonabili), le connessioni che vi servono. Insomma ci sono varie cose da valutare e come sempre bisogna affidarsi alle recensioni online per venire a capo.
Alla fine a causa del mio budget(350€),della diagonale che mi serviva inferiore 46, della mia richiesta di un pannello VA, mi sono buttato su Samsung 40MU6120 con pannello 8bit directled (ho testato per 72h un 10bit del hisense ma andava decisamente peggio come resa dello scaler, audio, Os).
Anyway,  non potevo starmente con le mani in mani e ho iniziato a studiare la piattaforma Tizen.
Oggi vi riporto qualche suggerimento per tutte le tv serie mu6xxx (il firmware di base é identico)

Menu standard:
Per chi come me deriva da televisori non smart il passaggio puó essere un pó traumatizzante perché alcune funzioni che davavamo per semplici sul vecchio televisore potrebbero non essere cosí semplici sul nuovo (viva la tecnologia)
1)Cambiare la numerazione della lista programmi:
Incredibilimente di default é bloccata quindi per prima cosa dobbiamo sbloccarla e poi procedere allo spostamente manuale dei canali
-Impostazioni/trasmissione/impostazioni avanzate/modifica numeri canali: abilita
(esiste anche la possibilitá di importare o esportare la lista canali direttamente da usb,i programmi per modificarli li trovate online, tramite la funzione trasferimento elenco canali
-Menu/cursore su Tv in diretta in modo che appaia il sottomenu/Elenco canali/in alto a destra selezionate Modifica canali
2)Mostrare le app di tutto il mondo:
Nonostante le app siano di meno che su android un'ulteriore limite é dato dal region lock. Le app sono diverse tra i paesi
Per eliminare il blocco regionale basta andare in impostazioni/supporto/autodiagnosi/ripristina smarthub/inserire il pin(originale dovrebbe essere 0000 o 1234). Aprite app, vi chiederá di dare i consensi ma in questo menu in sequenza premete muto,volume+,canale+,muto ora selezionate "all apps''. Attendete che installi le app (in alcuni casi possono non installarsi quindi dovrete ripetere l'operazione e riavviare il televisore. Ora potete anche installare smartiptv o OttPlayer per caricare liste m3u per visionare le tv via streaming (per quanto mi riguarda é tempo sprecato perché le liste vanno cercate quotidianamente e quelle gratuite funzionano per pochissimo tempo giorni/ore; potrebbe avere senso per chi paga i servizi illegali o chi non ha un antenna e vuol vedere i canali in chiaro).
3)Installare app in developer mode
Non pensate di fare miracoli, questa modalitá permette di collegare pc alla tv e di provare app compilate tramite la tizen tv sdk. Entrate in App e premete i tasti del telecomando 512345, vi si aprirá il menu developer dove sará richiesto l'ip a cui collegarsi
4)Calibrare i colori della tv...aiuto! Senza sonda é quasi impossibile anche se i piú diranno che non é vero. Se si va ad occhio le impostazioni saranno soggettive, nel mio caso con l'illuminazione del mio salotto,ho trovato le impostazioni inziali troppo fredde, con il motion control troppo elevato,tanto da far sembrare meno fluide le immagini,con un bianco troppo sparato.
Potete comunque caricare su usb un video che aiuta nella calibrazione fai da te: QUI
Per ulteriore delucidazione vi riporto le impostazioni presenti in immagine/impostazioni avanzate
-4 sono i profili editabili: Dinamica, Standard,Naturale, Film e i valori cambiano se si guardano contenui hdr/semplici o in base alla sorgente
Opzioni:
Retroilluminazione valori 0 -20 , alti livelli posso affaticare gli occhi ma sono utili per sfruttare i film con HDR
Luminositá: modifica software dell'immagine elevati valori possono dare una resa irreale dei colori
Contrasto:migliora la differenza tra colori chiari e scuri
Nitidezza: migliora la nitidezza complessiva dell'immagine, alti valori possono modificare in maniera negativa l'esperienza visiva
Colore: regola la saturazione colore
Tinta: regola il rapporto verde/rosso
Applica impostazioni immagine a tutte le sorgenti: se volete i 
Vista pulita digitale: elimina i disturbi immagine
impostazioni auto motion: di default é su auto e secondo me é troppo aggressivo
Ottimizzazione contrasto: off/basso/alto
Modalitá HDR+ : praticamente inutile, l'ho utilizzata solo per un video con HDR ma con resa scarsa
Modalitá Film: Consente di rendere piú uniformi le transizioni dei fotogrammi di sorgenti meno recenti
Toni colore: freddo,standard,caldo1,caldo2
Bilanciamento bianco: a 2 punti o a 20 punti
Gamma: BT.1886
Solo modalitá RGB: aiuta a calibrare la tv
impostazione spazio colore: Auto, nativa, Personalizzata

SERVICE MENU:
Questo menu permette di modificare,attivare/disabilitare alcune funzioni software/hardware pertanto dovete prestare la massima attenzione su cosa fate perché potrebbe bloccare il televisore in maniera permanente o causare problemi minori.
A)Accendiamo il televisore ed mettiano un qualsiasi canale digitale
B)Spegniamo il televisore e attendiamo 10 secondi (spegnimento completo)
C)Puntiamo il telecomando sul ricevitore della tv (dobbiamo essere ad una distanza inferiore al metro perché potrebbe non prendere il comando) e in sequenza premiamo i pulsanti INFO, Settings (menu  in alcuni telecomandi), Mute e il tasto rosso accensione (power)
D) Verrá mostrato il menu di servizio

Ecco la lista delle voci

-Abilitiamo il bluetooth: in alcuni casi é possibile attivare il modulo perché alcune componenti sono riciclate da altri dispositivi. Purtroppo nel mio caso non é fattibile ma vi mostreró cosa dovete fare per controllare se é presente sul vostro dispositivo (nel caso volesse acquistare il telecomando con riconoscimento vocale o qualche gamepad/tastiera/cassa audio BT). Per quanto riguarda il mio modello posso anche abilitare la parte software ma mancando il modulo hardware del bt appena faccio partire una ricerca dei dispositivi rimane in perenne ricerca.
Per risolvere tale mancanza mi é bastato comprare il modulo bluetooth con cavo da ebay 15-20€ ed aprire il retro del televisore per sostituire il modulo wifi (il nuovo modulo é wifi+bt)
-Abilitiamo il PVR (personal video recorder, in alcuni casi indicato anche come dvr, digital video recorder, oppure TimeShift
Aprite il service menu, mrt option, extended pvr su on e region su pannordig. Rieseguite la sintonizzazione. Ora potrete programmare le registrazioni ed usare il tasto rec 

EXTENDED SERVICE MENU:
Questo menu permette di modificare ulteriori parametri e per accedervi avremo bisogno o di una porta irda per pc, o di un telecomando programmabile, o di un telecomando giá predisposto per accedere al menu di servizio esteso oppure di un telefono con porta infrarossi.
Nel mio caso ho utilizzato uno Xiaomi Mi A1,con porta infrarossi, con un app gratuita che puoi trovare QUI
Col telecomando normale entriamo nel service menu e premiamo s3
Oppure accensione e velocemente s1, s2

Extra:
Problemi di HDMI lag? Attivate game mode e usate solo la porta HDMI 1
Problemi di bassa luminositá in zone scure nonostante le impostazioni ottimizzate? Provate con il service menu:
PWM_INI = 100
PWM_MOVIE_INI = 100
Attivate la modalitá film
se non dovesse cambiare nulla eseguite un factory reset sempre da service menu
Disabilitare il dimming su sorgenti esterne? Attivare la modalitá PC e rinnominare la porta HDMI. Questo disabilita dimming e lo spazio colore nativa di default

Voti genereali televisore:
Qualitá immagine digitale: 7, lo scaler funziona bene ed ovviamente la resa é migliore con i canali HD
Qualitá immagine contenuti 4K: 6,5, un HDR poco efficace e pannello 8bit, ci sono pannelli piú cari che lavorano decisamente meglio
Qualitá audio: 7, direi equilibrato 10Wx2 casse con 3 profili selezionabili Standard/ottimizzata/amplificata, volendo da menu di servizio si possono modificare i paramentri per aumentarle la potenza ma si possono creare lesioni sulle membrane con valori fuori range
Qualitá parte smart: 7 un sistema proprietario veloce e con le principali app di streaming: netflix,amazon video,facebook video,youtube,infinity,dazn ect. Uniche tre pecche sono l'impossibilitá di installare app di terze parti, la totale assenza di giochi 3d (almeno che non vogliate pagare per il servizio gaming streaming) e un Tizen web browser chiuso, nel senso che non supporta addon esterni (adblock ), non permette il salvataggio su televisore di file/immagini/audio e in alcuni casi non avvia player multimediali da pagine web
Rapporto qualitá/prezzo: 7,5
 
Edit Maggio 2021: Ho regalato un nuovo televisore in famiglia. questa volta un 55tu7090 (2020) in promo a 390euro(il 50" stava la settimana dopo a 360€ su ebay) da samsung con spedizione inclusa e montaggio in casa(dopo 1 settimana dall'ordine..mi sarei aspettato più celerità da samsung). a primo impatto mi ha un pò deluso sarà la retroilluminazione edge, il piedistallo più brutto o il sistema che sembra laggare (ultimo firmware) ma devo ancora modificarlo, passati i 14gg di reso gratuito. Lo spazio di archivazione è sempre sui 200mega liberi...insomma Samsung poteva fare di più.
Classe G con consumo medio 103W..poi ovviamente se si vuole migliorare l'immagine, o aumentare la luminosità, questo consumo può salire sino a 143 W (power saving a 53...ma a sto punto meglio spento)
I lag sicuramente sono dati dalla guida canali gratuiti quindi devo vedere se disattivabile, tv plus è disattivabile semplicemente premendo il pulsante ok a lungo sull'icona, hbbtv è stato disabilitato dal menu impostazioni..appena ho tempo verifico cosa c'è di nuovo su questo tizen.
dalla pagina di supporto da non disponibile BT nè PVR...sarà vero? ci credo poco. Andrò a modificare anche il router di casa per eliminare la pubblicità sporadica all'interno dei menu e per disabilitare gli aggiornamenti automatici del firmware. Stay tuned..qualcosa la posterò qui poi al max mi dirigo a scrivere su samygo forum, sempre che qualcuno non l'abbia già fatto. Andrà sicuramente capito come viene chiamato il modello negli altri mercati.

47 commenti:

  1. Risposte
    1. se vai su sammygo forum serie Mu 2017 ho rilasciato un post con alcune specifiche in piú per il service menu.

      Elimina
  2. Ho provato a sbloccare il pvr rifaccio la sintonizzazione dei canali e non funziona .. riapro il menu segreto e lo ritrovo in off .. ho un tv samsung q6r 2019 55

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai cambiato da pan euro a pan nord? la funzione pvr non abilitata in italia e in molti paesi quindi va inserito un altro paese. o almeno questo sulla serie MU

      Elimina
    2. Anche io stesso problema. Ritrovo il pvr in off pur avendo impostato pan nord. TV QE55Q60RAT. Grazie.

      Elimina
    3. non avendo il televisore non posso aiutarvi ma credo che il problema risieda nella localizzazione eu-italy come succedeva con alcuni vecchi modelli.

      Elimina
    4. a me su un tv samsung serie 7 (2018) appare anche il menu di registrazione ma dice che non è inserito nessun dispositivo usb per la registrazione.
      stessa procedura su un tv serie q6 funzione perfettamente.
      suggerimenti?

      Elimina
    5. ho appena verificato come é stata formattata la mia microsd da 32gb su pennetta usb direttamente dalla tv(la prima volta che l'ho inserita mi ha chiesto di formattarla per registrare). Il formato é NTFS in MBR.
      Provate. Per formattare basta andare sull'unitá formatta, modalitá veloce. Per verificare se MBR basta eseguire dal prompt diskpart poi list disk e sulla chiavetta non ci deve essere l'asterisco su GPT. sennó eseguite il comando convert mbr.

      Elimina
    6. Ciao,
      ho provato in tutti i modi, ho messo anche l'hdd che sull'altra tv funziona e registra su questa da lo stesso risultato...
      a questo punti credo manchi proprio il supporto di registrazione all'interno del firmware

      Elimina
    7. guarda dubito. come riportato per RU7400 (serie 7) PVR: Sì (*Non disponibile per IT,DE,AT,CH) quindi sicuramente c'é il metodo. provate a cambiare locazione (la lingua si puó cambiare in ita). Senza una tv di serie 7 non so come aiutarvi

      Elimina
  3. Ciao grazie per la guida mi puoi dare un link per acquistare il modulo Bluetooth perché il mio e sprovvisto ho abilitato il bt nel menu grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, dopo l'aggiornamento all'ultimo firmware(2020) ho notato che non viene piú riconosciuto il Bt. non ho ancora provato a vedere se formattando o switchando nuovamente il modulo rifunziona. Cmq il modello che ho acquistato per il mio Mu6120 é stato WCM730Q (BN59-01264A) che é installato in altri tv samsung (6172,6200 ect.)
      preso su ebay con cavo (dato che serve! da valutare il modello tv da cui deriva,nel senso che un cavo per 40"pollici é piú corto di 55" e potrebbe non arrivare al supporto predisposto, cmq si puó anche lasciare a penzoloni all'interno del case) + supporto in plastica(come dicevo si puó lasciare a penzoloni nel case senza problemi) a 12euro spedito dalla germania.
      Consiglio di parlare con il venditore per trattare il prezzo

      Elimina
    2. Ciao grazie per la risposta io ho un 55 serie 7 credo
      Ue55nu7093
      Praticamente non capisco quale prendere poi posso anche lasciarlo a penzoloni grazie

      Elimina
    3. nu7400 é fornito di BT. se non sbaglio é sempre WCM730Q in versioneBN59-01264B che presumo differisca dal mio solo per lotto di produzione. su ebay lo trovi

      Elimina
  4. Ho un'altra domanda posso cambiare il modello del televisore con uno più avanzato? Nel senso io mio e nu7093 con uno superiore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non é una buona idea, potrebbe cambiare i paramentri di inizializzazione display e rendere il display completamente nero senza possibilitá di ripristinare il dispositivo se non tramite flash su bios da pc (non so quale programmatore serva per questa tecnica)

      Elimina
  5. Ciao..scusa il disturbo e grazie dell'aiuto ...io ho una Samsung UE55NU7093 quindi serie 7.. sono riuscito ad attivare il pvr cambiando da Pan eur a Af ( non funzionava in Pan nord perché ritornava in off)..ora praticamente ho il menù per registrare peró mi dice che non ho nessuna chiavetta USB inserita per registrare anche se cambiando sorgente riesco tranquillamente a vederla e ad accedervi... Per caso c'è qualcosa altro da attivare? Grazie mille di tutto..buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova a formattarla fat32. in teoria nel service menu,se non ricordo male, c'é una voce per mbr ma non credo serva a questo. da me non ho fatto altro ma ho usato un pendrive da 8gb e hardisk

      Elimina
    2. Niente da fare, ho provato a formattarla sia in fat32 che NTFS ma niente... Attivando funzione mbr non succede nulla... Qualche altra idea? :-)

      Elimina
    3. prova a cambiare penna usb non vorrei non fosse riconosciuta come adeguata per registrare. per il resto non so dato che non ho questa tv. potresti vedere se qualcuno ha replicato il mio esperimento sulla tua tv sul forum di av magazine. Avevo postato anche li ed aveva funzionato su altri modelli ma ora non saprei quali :) prova a fare una ricerca, non avendo il televisore non saprei cosa é presente sul tuo

      Elimina
    4. Grazie mille di tutte le informazioni... Grazie buona giornata

      Elimina
    5. Mi puoi spiegare i procedimento per cambiare da pan aur a af? non riesco a trovarlo

      Elimina
  6. Salve, ho preso una UE43RU7172 e dopo pochi giorni wifi e bluetooth non vanno più. Infatti su informazioni TV l'indirizzo MAC di entrambi risulta vuoto. Possibile che sia già saltato il modulo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova a fare un reset. ma il telecomando é quello BT con riconoscitore vocale? Samsung ha avuto diversi problemi col bt in passato. ma non ho mai sentito che il wifi non funzionasse..hai verificato in risoluzione problemi se riesce a trovare la rete wifi di casa? hai modificato i paramentri del modulo BT/wifi da service menu?

      Elimina
    2. Grazie per la risposta. No il telecomando è quello tradizionale. Ho provato ma non trova nessuna rete e dal service menu appena attivato appare "wireless MAC fail". Credo che non funzionino entrambi in quanto unica scheda. Per quanto riguarda i parametri non ho modificato nulla.

      Elimina
  7. Ciao, ma pensi che da service menu ci sia un modo per "modificare" il volume massimo dato in uscita all'HDMI arc? In sostanza, il mio T5370 ha manda un'uscita "limitata" sull'HDMI arc quando la sorgente è direttamente la tv (dunque tuner, app), mentre invece se la sorgente è una periferica collegata su HDMI1 (decoder) il volume veicolato dalla HDMI arc è altissimo!

    RispondiElimina
  8. Sul mio Q60R non riesco ad attivare il PVR (torna sempre OFF dopo un power-off) sia mettendo "PAN NORDIG" che "PAN AFR". Temo che sia necessario cambiare qualcos'altro, come il tipo di modello/pannello...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, come si arriva a modificare il pan? perché non c'e modo di trovarlo nella mia... certo che, se mi dici così. Forse è inutile provare altri metodi

      Elimina
    2. anche io ho provato a cambiare pan e tutti quelli disponibili ma PVR non funziona, purtroppo ho comprato il Q950RB

      Elimina
  9. dopo aver fatto le prove per attivare il pvr mi è sparito samsung tv plus!! e neanche lo trovo per installarlo

    RispondiElimina
  10. risolto...ho dovuto resettare smart hub

    RispondiElimina
  11. Ciao ho diversi samsung e sono sempre riuscito ad entrare nel menu' segreto tranne x il 43 curvo serie 6500.Mi sai dire come fare perche' con la normale sequesìnza non ci riesco.Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai provato Muto 1 8 2 Accensione? oppure l'app per telefoni dotati di porta infrarossi di samygo?

      Elimina
  12. ciao sai dov'è finito il local_set per italianizzare tv import?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da qualche parte avevo letto alcune impostazioni erano state spostate nel menu advanced. verifica

      Elimina
  13. Buona sera a tutti
    Ho una tv modello ue50ru7400u non ho capito come attivare la funzione PVR
    Help

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non saprei ho solo un tv 2017. Nel mio si entra nel menu di servizio per far credere che non sia una tv per il mercato ita. Prova a cercare su google ru7400 pvr enable

      Elimina
  14. Ho acquistato una Tv business, mi ha fatto gola il prezzo funziona benissimo tranne le app ho solo YouTube e interne non riesco a visualizzarne altre. Qualcuno sa qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa intendi per tv business? se samsung da service menu e da menu tv puoi selezionare tv casa o tv albergo o tv negozio

      Elimina
    2. Intendo che viene venduta per locali commerciali, ovviamente funziona tutto tranne l'installazione delle app visto che su smart hub non vedo nulla! Si potrebbe cambiare il modello TV

      Elimina
    3. Da service menu ci dovrebbe essere l'opzione, nel mio mu6120 c'è

      Elimina
  15. io sono arrabbiatissimo con samsung, ho cambiato il tv da una decina di giorni, chiedendo espressamente di avere la possibilità di registrare,(un 65 q90t 2020)il commesso a giurato e spergiurato che tale funzione cera, prova e riprova niente.
    chiamo la samsung scopro che tale funzione non è attiva in italia. con chi mi in***zo? come posso risolvere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. andrebbe verificato se negli altri mercati il modello esatto supporta il pvr. purtroppo samsung toglie servizi in base al mercato di riferimento (probabilmente per normative) quindi bisogna indagare. I migliori samsung forse erano i 2016 dato che avevano Picture in Picture (PiP), Pvr e possibilità di fare il root per installare app terze e accedere ai dati interni. Sui modelli successivi stanno eliminando stranamente cose piuttosto che inserire nuove funzionalità.

      Elimina
  16. Ciao, secondo te questo metodo per attivare il PVR funziona anche su un Samsung UE40MU6100K ??? Grazie.

    RispondiElimina
  17. buongiorno ho un QE65Q60BAUXXH ho impostato pan nord ma non trovo pvr dove posso trovarlo?

    RispondiElimina