mercoledì 2 maggio 2018

Tagliando Motore marino fuoribordo Yamaha FL150A : Guida


Siamo a maggio ed é ora di fare un pó di manutenzione al gommone perché la bella stagione sta per arrivare.
Premetto che non ho nessuna qualifica in ambito motori marini ma avendo sempre fatto la manutenzione dei miei mezzi ho iniziato a leggere sui forum e guardare youtube.
Solitamente ogni anno, max due, faccio applicare l'antivegetativa, pulire il gommone, sistemare i due motori yamaha FL150aetx del 2010 al modico prezzo di 1200€ (meccanico non ufficiale) - 1600€ (meccanico yamaha)...guardando il costo dei ricambi ho rabbrividito all'idea del costo di un tagliando avanzato :)
Quest'anno ho deciso di provare la manutenzione dato che mi piace la meccanica ma non avendo nessuna voglia di pulire il gommone sopra e sotto per poi mettere l'antivegetativa ho preferito pagare questa operazione!
Purtroppo non ho un carrello (gommone oltre i 7 metri e quindi dovrei fare anche la patente) e mi dovró affidare ad un cantiere per tirarlo su.
I primi passi sono quindi stati quelli di scaricare il manuale del motore, leggere i forum, vedere youtube e verificare gli esplosi del motore.

Il mio schema base, differiscono sicuramente dagli altri meccanici ma vedendo il grado di usura delle mie componenti ho capito che puo' andare:

Tagliando 100h o annuale (massimo 2 anni con poche ore di servizio)
-Olio motore
-Olio piede
-Filtro olio
-Anodi controllo ed eventuale sostituzione
-Valutazione Candele
-Ingrassatore

Tagliando 300h o 3 anni
-Filtri benzina
-Prefiltri benzina
-Termostato
-Valutazione girante

Tagliando 500h o 5anni
-Cinghie
-Girante
-Candele
-Check Timoneria

Ingredienti del mio tagliando 500h:
-4,5L a motore  SAE 10W 30 o 40 ( da manuale non specifica se sintetico o semisintetico ma Api SE\SF\SG\SH\SJ\SL o SH\SJ\SL. Online ho letto che alcuni usano anche quello per auto se viene cambiato spesso...ma sinceramente preferisco spendere il giusto e non rovinare il motore dato che in quello marino ci sono gli additivi antiossidanti e lascio molti mesi in mare il gommone)
Online specificano di usare olio SINTETICO per uso gravoso del motore, se il motore viene utilizzato per un lungo periodo al minimo (traina), utilizzo per lavoro (sovraccarico),o utilizzo al massimo regime di giri.
Nel mio caso ho optato per un semisintetico Motul Outboard Tech 4T, che é  uguale al Motul brandizzato Suzuki Outboard ma costa meno, costo 8€\L.
Per estrarlo si puó utilizzare o la pompa manuale/automatica,comoda per fare il lavoro sul gommone, o tramite dado di scarico, il gommone deve essere fuori dall'acqua (serraggio bullone scarico olio motore 28nm).
Come prima volta ho usato la solita tecnica: Riscaldato il motore per 5min e poi aspirato con la pompa valex da 26€, che utilizzo per la smart, lavoro decisamente pulito anche se non elimina tutti i residui. La prossima volta utilizzeró il dado di scarico aggiungendo prima un additivo cambio olio tipo il Motul Engine Cleaner Auto (da 13 a 18€ a flacone da 300ml per motore) o il Bardahl Engine tune up & Flush (da 14 a 17€ a flacone da 350ml per motore). Eventualmente si potrebbe preparare la soluzione a casa dato che sono basati su cherosene (sgrassante)
-Olio piede motore SAE90 0,98L o 0,87L (non ho capito bene la quantitá dal manuale ma poco importa, va a filo e le confezioni sono da 1L), richiede pompa per inserirlo e o-ring nuovi per le viti di scarico e carico.
Se lattiginoso significa che é entrata acqua e richiede un controllo appurato del problema (ossia le guarnizioni di tenuta pressione olio potrebbero essersi logorate,dopo anni ci sta, e vanno sostituite)
Costo Motul 8,5€-9/L
-Filtro olio,sto utilizzando l'aftermarket Hiflo Filter HF740 che costa decisamente di meno di quello Yamaha. 8,5€-9\cad vs Yamaha 30€ (Coppia serraggio 18nm, insomma si serra a mano energeticamente)
-Sostituzione filtri benzina Yamaha 35€ cad non ho trovato quelli aftermarket
-Sostituzione candele costo 5 cad modello NGK LFR5A-11 (1.1mm) coppia serraggio 25nm
-Sostituzione cinghia costo cad Yamaha 147€ + mano d'opera,dato che non avevo l'estrattore, barca in mare e montaggio tendalino 150€.
-Verifica Anodi  (devo controllare quale sostituire, prograbilemente almeno 4)
L'anodo pinna e del trim sono andati quindi ho comprato i rimpiazzi(pinna aftermarket e trim originale, degli anodi interni su 4 (a motore) due erano salvabili e li ho lavati con anticalcare, per gli altri 4 ho dovuto lottare perché non riuscivo a toglierli dal supporto. Ho pure scoperto che il metodo migliore, se si rompe la vite, é quello di portarli dal fabbro\radiatorista per far letteralmente sciogliere lo zinco e poi svitare normalmente. Putroppo sul primo con testa vite spezzata ho provato prima trapanare e il lavoro non é venuto benissimo perché filtrava un pó di acqua,quindi ho usato l'acciaio liquido pattex (resistente ad alte temperature e all'acqua dal costo di 10€) e poi rifatto la filettatura in fase di asciugatura (il pezzo sembra nuovo ma avrei fatto prima a portarlo dal fabbro che fa questo lavoro gratis e in 2 minuti)
N.B.Per il fuoribordo e' consigliabile o lo Zinco (Mare) o il magnesio (acqua dolce)
-Prefiltro acqua/benzina sostituzione con aftermarket 20-25€ cad vs Yamaha 50€ (cambia la lunghezza ma funzionano)
-Verifica batteria (semplicemtente con tester: spunto minimo 711A Capacità minima 100Ah)
-Cuffia per pulire il circuto acqua
-Grasso marino yamaha A (grasso resistente all'acqua); grasso yamaha D (grasso resistente alla corrosione; per l'albero ELICA). Qui chiunque mette il suo grasso o a litio o il tipico blu. Io utilizzo il blu
-Spray crc\olio spray protettivo per motori dentro calandra\WD40. Il mio gral é il WD40
-Antivegetativa: una scelta complicatissima perché non ho esperienza, c'é chi dice la sua per ogni cosa, personalmente ho preso una a matrice dura, una per per la gomma dei tubulari, e il primer.
Di marche ne esistono tantissime e con diversi prodotti in base all'acqua\durata...mi é sembrato di capire che tra le buone c'é l'international ma sincermante ho optato per una comune Veneziani online,leggendo le caratteristiche (é impossibile capire a che modello di vernice si riferiscono ed é impossibile sapere se si basano su un reale test fatto da loro o se si basano sul fatto che il loro manutentore ha applicato quel prodotto con la diliuzione corretta,si ogni prodotto ha la propria scheda che dice come applicarlo 2\3mani e diluzione variabile da 0% a 5%; inoltre il metodo migliore per applicare un'antivegetativa é a spruzzo non con pennello). Insomma potreste spendere tanto e poi ve la applicano male :(

Se volete un consiglio compratevi solo gommoni/barche sino ai 6,5-7metri carrellabili senza patenti extra da fare e con solo un motore: meno spese!
Iniziamo con un pó di video


Cinghia di distribuzione: https://www.youtube.com/watch?v=sJhwAQQf5M0&t=9s
Reset Display Tagliando: https://www.youtube.com/watch?v=lHJ3cTagOpk
Girante sostituzione: https://www.youtube.com/watch?v=nUyh-0so5ks
Rimettere il piede motore: https://www.youtube.com/watch?v=srGVSl4_n8Q&t=2s
Altro: https://www.youtube.com/watch?v=nUyh-0so5ks&t=133s

Iniziamo con i seriali dei prodotti:
Fondamentale un raffronto con i venditori per avere la garanzia al 100% della compatibilitá!
Per avere un'idea di quali sono i seriali ho utilizzato il seguente sito, anche se online si dovrebbe trovare il manuale di servizio in formato pdf, https://yamahaoutboards.com/owner-resources/overview sezione manutenzione/parti fuoribordo QUI
Ricerca un pó noiosa, ma doverosa, per capire quali sono i riferimenti degli originali e quali sono i modelli compatibili:
  • O-ring filtro benzina interno 6P3-24564-00 ( sost. ogni 2 anni)
  • Termostato 67F-12411-01  (sost. ogni 3 anni) 36-60€, al negozio sotto casa x2 termostati originali 97euro
  • Guarnizione termostato 63P-12414-00
  • Anodo pinna Zinco 6J9-45371-01 54€
  • Anodo pinna Zinco 6K1-45371-02 (controrotante) 54€
  • Cinghia distribuzione 63P-46241-00 ( sostituzione 5 anni o 500H ) 140€ (compatibili 60€)
  • Tendicinghia 63P-11590-01 350€ (follia? sulle macchine costa meno di 40€)
  • Filtro Olio Yamaha 69J-13440-01/03 costo 32€ (compatibile Hiflo HF740 costo 8,5€)
  • Girante 6E5-44352-01-00 costo 48€ (compatibili 10€ ma alcuni si sono lamentati di rotture precoci, visto che la sostituzione é consigliata ogni 2 anni,1 se usate molto il molto il motore, prenderei solo le originali e vivrei sereno, anche perché se si rompe dovete togliere il gommone dal mare)
  • Anodo Trim Zinco 6G5-45251-02-00, segnato anche come 6G5-45251-01/02 
  • Candela NGK LFR5A-11 costo 5€
  • Anodo Interno Zinco 67F-11325-01 (dovrebbe costare 13€ coppia)
  • O-ring Anodo Interno 67F-11328-00 costo 6€
  • Guarnizione Pompa Acqua 6E5-44315-00/A0 costo 12€
  • Filtro benzina costo 6P3-WS24A-01 35€
  • Cinghia 147€ (esistono anche le aftermarket da 60)
  • Prefiltri acqua\benzina yamaha 50€ mentre aftermarket 25€ o meno
  • Filtri benzina 35€
TAGLIANDO 2020:
-Girante
-Anodi
-Pulizia motore profonda con acqua e anticalcare + ingrassatura
-Verifica candele
-Orings tenuta pressione olie piede
-Guarnizione coppa girante
-Sostituzione kit oring del SeaStar (ancora indeciso se cinese a 70euro o  originale 150euro)
-Olio Bardahl Sintetico 100% 10W30 consigliato dal libretto (il motul semisint 10W40 non mi ha convinto, troppo rumorini).Dato che il motore ha qualche anno opterò anche per una pulizia con un flush liqui moly per eliminare qualche morchia che farò uscire dal dado scarico olio.
-Riparazione Sensore Pressione Aria e shift position, verifica con tester e pulizia con spray pulisci contatti (riportati YSD)
-Verifica Pompa Olio dato che ha dato pressione bassa da questa estate( prima provvedero a pulizia del sensore con WD40 se sporco o con spray pulisci contatti (decisamente meglio sui sensori perché a rapida asciugatura mentre il WD40 lascia una patina di olio per lubrificare che darebbe falsi risultati)
 
Tagliando 2021:
-Liqui Moly Engine Flush(riscaldato motore per 10min al minimo con la cuffia per l'acqua, versato e lasciato al minimo per 10min) quindi ho scaricato con dado 14mm (a dx si avvita e sinistra si svita, normale senso antiorario). Ho usato prima pompa aspiraolio per togliere 300ml e poi buttato dentro (volendo potete anche metterne di meno visto che 300ml sono fino 6L). Dopo aver scaricato l'olio togliete asta/tappo rabbocco, filtro e mettete il motore completamente in basso. uscirá l'olio rimanente e sentirete che cerca di pescare olio dall'attacco filtro(che soddisfazione 😅). ho aspirato anche l'olio presente nella zona e pulito con carta dato che volevo togliere piú olio vecchio possibile
-9L Bardahl 10W30
-Crc Marine sulle parte con leggeri segni acqua marina\ruggine
-Lavaggio motore con acqua
-Analisi al PC guasti, reset errori vecchi
-Pulizia Candele e verifica con spessimetro
-Verifica anodi
Anche quest'anno la pulizia del corpo farfallato la faccio l'hanno prossimo😆
Reset Display Tagliando:
Accendere il quadro, premere a lungo Mode, entrare nel sottomenu maintenance premere a lungo il pulsante e le ore diventeranno 0 (vi consiglio di guardare il video completo su youtube, perché ci sono altre funzioni, come reimpostare l'altezza dei motori o Usare la velocitá del GPS quando alla console é collegato un navigatore)

YAMAHA DIAGNOSTIC SOFTWARE:
Potevo rimanere con le mani in mano? No, semplice! Navigando online mi sono imbattuto in discussioni riguardo a questo software di analisi ECM del motore. Provo a capirne di piú e balza all'occhiello il cavo di diagnostica con software che costa circa 250€ originale(esiste anche l'usato), controllo meglio e  noto che il cavo+software crackato viene venduto online per 50€ spedito...ancora troppo :) aumento la ricerca e scopro che per costruirsi questo cavo bastano meno di 10€+ il software. Ottimo! controllo sui siti americani e russi e boom trovo tutto spiegato! Il manuale d'istruzione é pure disponibile online in lingua inglese
YDS 1.33 é l'ultima versione che non necessita di connessione online e quindi esiste crackato. Purtroppo é compatibile solo con Sistema Operativo 32bit (in modalitá compatibilitá windows xp) e per motori sino al 2012(dal 2013 in poi serve YDS 2.0 che é a pagamento dato che richiede la chiave disponibile solo dai venditori ufficiali).
A quanto pare é compatibile anche con motori Mercury/Suzuki,anche se l'adattatore di connessione ha i pin leggermente diversi.
Edit. Funziona ed é utilissimo. Lo consiglio a tutti dato che il costo di un motore marino non é indifferente
Ecco cosa serve per i motori YAMAHA:
-Connettore 3 pin di questa forma ( l'ho trovato a meno di 2euro spedito su aliexpress, ma sicuramente qualche ricambista lo ha, sotto la voce 3 pin connector toyota o 3 pins male engine connector. L'ho preso con i cavi  giá presenti pronti ad essere collegati)
E' opzionale dato che potete collegare direttamente i cavi dal lettore ai pin presenti sul motore tramite dei fili con le placchette in alluminio come in foto sulla destra. A me piaceva di piú con adattatore anche perché cosí non mi devo ricordare la posizione dei cavi ed inoltre é piú sicuro dato che i cavi non verranno mai a contatto
In foto anche come va collegato al lettore OBD sui pin (n.b. la clip del connettore é in alto)
4= GND
16= 12V
7= DATA
-Lettore USB OBDII KKL VAG-COM for 409.1 (l'ho trovato su ebay a 8euro spedito ma si trova a meno)
 -Opzionale OBDII female connector, se proprio volete fare le cose per bene ma io sinceramente non l'ho fatto. permette di avere un incastro piú tenace sul lettore OBD niente di piú
Esempio come questo o direttamente a presa (ci collegate i cavi che derivano dal connettore)
-Software YDS 1.33 cercate su google . una volta installati i driver del lettore e il software yds verificate che il lettore OBDII sia su porta COM1 (il lettore ha la sua applicazione, inoltre in gestione dispositivi potete verificare). Da manuale YDS che si trova sempre online riporta il funzionamento anche con COM2 ma a sto punto mettete COM1 e basta

 

Nessun commento:

Posta un commento