venerdì 12 settembre 2014

Jilong Pathfinder Canoa Kayak Gonfiabile Low Cost in Italia: Cosa conviene?

Ho sempre sognato avere una canoa, ma il costo di una in vetroresina e soprattutto lo spazio necessario per tenerla mi hanno sempre forviato dall'idea di acquistarne una.
Questa estate però  ho iniziato a valutare le canoe gonfiabili ma non avendone mai provato una ho iniziato ad informarmi.
Ho cercato solo canoe a due posti in quanto è decisamente più divertente uscire in coppia (è assolutamente possibile andare anche da soli con questi modelli)
Purtroppo mi serviva subito e quindi ho lasciato perdere acquisti dall'estero o dalla cina e su ebay italia ho selezionato solo i modelli lowcost:

1)Canoa SPEED RAFT 2:  79,70€ inclusa spedizione
2)Canoa Bestway Wave Line 2 posti: 84,55€ inclusa spedizione
3)Jilong Pathfinder FX II:  119€ inclusa spedizione

Valutando un pò mi sono fatto un paio di idee (che non so se condividete):
Speed Raft -> non ho capito chi è il produttore ma dalle immagini non mi sembra di alta qualità inoltre le caratteristiche riportano MAX 140 kg  con dimensioni 312x84cm
BestWay -> I produttori di gonfiabili lowcost famosi sono Intex, BestWay e Jilong o almeno quelli che si possono trovare facilmente anche nei supermercati
Dalle foto non si capisce bene quanto sia alto il muro e se la pagaiata è comoda o menoNon include pompa per il gonfiaggio
160 kg; dimensioni gonfiato: c.361 x 76 cm

Jilong->  Dalle foto ho subito capito che era la migliore in quanto il muro è relativamente basso quindi la pagaiata risulta agiata. Include pompa gonfiaggio manuale (o meglio a piede) più alcuni accessori che possono risultare comodi: incastri per le pagaie laterali (non vi fidate più di tanto perchè è facile che si sgancino); la rete porta oggetti (potrete pensare che non serva ma fidatevi che quanto vi tuffate dalla canoa e risalite lo scafo si riempe con un pò di acqua e quindi se non avete messo gli oggetti nel porta oggetti si bagnano!)


Alla fine ho scelto per Jilong sia per il colore, sia per le specifiche MAX 160 Kg, sia per il muro che sembra più basso rispetto alla bestway.
Dopo un mese di utilizzo non posso che promuovere il mio acquisto:
Buona la qualità, la trasportabilità e, cosa che non immaginavo, risulta abbastanza veloce.
La seduta è comoda e pagaiare è relativamente comodo (mai quanto una canoa in vetro resina).
Il gonfiaggio a piede è veloce (max 15min;con la pompa automatica a bassa pressione 5 min)
La canoa e le pagaie una volta smontate possono essere rimesse nella sacca inclusa nella confezione (peso di circa 12KG) quindi  anche la trasportabilità è al top.
NOTA.E' presente la garanzia jilong per 3 mesi (credo solo per difetti di fabbrica e non per impatti con iceberg)
L'unico neo di queste canoe sono le pagaie smontabili.Se notate le foto, i punti neri si avvitano per inserire i tubi. Dopo la prima uscita a causa del sale non sono riuscito più a smontarle ma sicuramente con una buona lavata ,eliminando il sale, e con l'aiuto del buon svitol, tutto tornerà come prima.

Ricapitolando (modello Jilong PathFinder 2 posti):
2x Pagaie smontabili
Canoa con pinnette\derive (serviranno a qualcosa?), blocca remi, 3 valvole (2 boston e una normale), 2x Sedili
1X Gonfiabile da inserire in prua
Sacco porta canoa
Rete porta oggetti
2 cime per legare i sedili alla canoa
Pompa manuale con vari attacchi (per gonfiare ne basta uno)

Domande o curiosità? sono qui!

1 commento:

  1. BestWay -> I produttori di gonfiabili lowcost famosi sono Intex, BestWay e Jilong o almeno quelli che si possono trovare facilmente anche nei ... itgonfiabili.blogspot.com

    RispondiElimina